Avventura Special

Info e disponibilita'
Nome Cognome
E-mail Telefono
Partenze:   ogni Mercoledì Aeroporto
Adulti Bambini
Rischieste

Durata: 14 giorni - Prezzo: da 1370,00 euro

Pacchetto Vacanza avventura Capo Verde 2 settimane
 
Pacchetto Capo Verde Avventura Special - Partenze il mercoledì da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona
il Raid Special è il viaggio più completo, quello che permette di fare la conoscenza con l'arcipelago di Capo Verde nei suoi aspetti più rappresentativi e affascinanti, con la natura degli gli scenari imponenti e il genuino carattere del popolo capoverdiano, che nelle Isole di Sopravento (dove è organizzata la maggior parte del viaggio) è caratterizzato da gentilezza, ospitalità e tempi lenti, valori andati ormai irrimediabilmente perduti in altre parti dell’arcipelago (come ad esempio Sal) dove si concentrano i maggiori flussi turistici.

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno volo dall’Italia per Capo Verde. Giunti all’aeroporto internazionale di Boa Vista, accoglienza da parte del nostro corrispondente locale, trasferimento a Sal Rei, piccolo villaggio capitale dell’ Isola, e sistemazione presso il residence ‘Sant Isabel’, ubicato nel centro del paese

2° giorno intera giornata dedicata al sole ed al relax mare a Boa Vista. L’Isola è circondata da 55 km di spiagge bianche, e c’è solo l’imbarazzo della scelta di quale visitare

3° giorno al mattino, trasferimento in aeroporto e volo interno per Sao Viçente, accoglienza in aeroporto a cura del nostro corrispondente locale, trasferimento a Mindelo e sistemazione in albergo. Tempo a disposizione per visita libera al centro della cittadina, capitale culturale e musicale dell’ arcipelago. Prima di cena, appuntamento per un drink con il coordinatore, che vi illusterà il programma dei giorni successivi

4° giorno Tour dell’ Isola di Sao Viçente in automezzo con guida
Il tour di Sao Viçente : attraverso stretti e ripidi tornanti, mentre l’ aria di fa sempre più fina, si sale al Monte Verde (750 mt.). Questo è il punto più alto dell’ isola, da cui si gode il panorama a 360° sull’ Oceano e sulle isole della riserva marina orientata delle Isole di sopravento, Sao Nicolau, Razo, Blanço, Santa Lucia, e sulla vicina Santo Antao. Si ridiscende poi attraverso i tornanti del Monte Verde e, attraversando le valli interne dell’ outback, si raggiunge il villaggio di pescatori di Salamança. Dopo una sosta si prosegue per la località di Baya das Gatas. Pranzo libero (ci sono alcune graziose trattorie presso l’ Oceano dove poter gustare piatti locali a base di pesce). Dopo pranzo, tempo a disposizione (qualche ora) per il relax presso la spiaggia di Salamança. Rientro a Mindelo all’ ora desiderata, cena libera. Pernottamento.

5° giorno Cha mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Mindelo e imbarco con la guida sul traghetto per l'isola di Santo Antao ( ca. 50 min. di navigazione ). Giunti a Santo Antao, ha inizio l’ esplorazione della parte Nord Est dell’ isola su mezzi 4x4. Al termine dell’esplorazione, arrivo al villaggio di Vilha das Pombas. Sistemazione in pousada pousada . Cena libera. Pernottamento.
L’esplorazione della parte Nord Est dell’isola di Santo Antao: si sale dapprima la cordigliera centrale attraverso il ripido e arido versante sud costeggiando la caldera coltivata del cratere di Cova, sosta al Belvedere di Pico da Cruz, a quota 1.550 mt. Si prosegue valicando la cordigliera al passo di Agua das Caldeiras (1.200 mt) per poi ridiscendere il versante nord attraverso scenari caratterizzati da vegetazione rigogliosissima e un ambiente montano imponenente, circondati da canyon e valli profondissime, in quella che e’ probabilmente la più bella isola dell’ Atlantico. Sosta presso i piccoli agglomerati di d capanne di pastori e montanari per effettuare fotografie e per acquistare il buonissimo e sano formaggio di capra e lo yogurt. Si arriva quindi sull’Oceano per una sosta nel villaggio di Ribeira Grande. Dopo la sosta si prosegue per il villaggio di Vilha das Pombas. Sistemazione in pousada. Cena libera. Pernottamento.

6° giorno in mattinata, si riparte per la seconda giornata safari dell’Isola, caratterizzata dal trekking nella Valle di Paùl, dalla visita della distilleria di grogue e della parte Nord di Santo Antao. Al termine del safari rientro alla pousada a Vilha das Pombas. Cena libera e pernottamento.
Il Trekking , il grogue e la parte Nord Ovest dell’Isola: giunti presso il cratere di Cova si inizia il trekking con guida attraverso la Valle di Paùl in direzione dell’ Oceano (3 ore e mezzo circa a passo normale, facile per tutti, in discesa, con varie soste). A metà valle ricongiungimento con il pick up per arrivare allo sbocco della valle. Pranzo libero presso trattoria sull’ Oceano. Nel pomeriggio, visita alla adiacente distilleria di grogue (il Rhum locale), una delle ultime rimaste a produrre il distillato con il metodo di 300 anni fa: il sistema del “trapiche” con tori aggiogati che ruotano un lungo timone che aziona gli ingranaggi per la spremitura delle canne da zucchero. Un’occasione unica per immergersi nel passato e per assaggiare ed acquistare Grogue (Rhum), Pontche (melassa), Pontche de Mel (Grogue e melassa), Ponthce de Coco (Grogue e cocco). Si prosegue verso Nord Ovest fino al villaggio di Fonthaynas, affacciato sull’ Oceano e incassato in una piccola baia dalle pareti scoscese. Fondato nel ‘700 da naufraghi scozzesi, che qui approdarono sbattuti dalle onde aggrappati a mucchi di assi, questo paesino per anni rimase isolato dal resto della comunità isolana. Tracce di questo isolamento sopravvivono ancora oggi nelle danze scozzesi praticate in alcune ricorrenze dagli attuali abitanti, creoli, e dai caratteri particolarmente chiari di occhi e capelli. Al termine della giornata rientro alla pousada. Cena libera e pernottamento.

7°- 8° giorno soggiorno relax libero a Santo Antao.
Passeggiate ed escursioni nelle valli circostanti e visite presso i villaggi sparsi per l’ Isola sono prenotabili in loco tramite il nostro corrispondente. Consigliato il sentiero che da Cruzinha da Garça conduce a Ponta do Sol,che si snoda in parte lungo la costa,in parte nelle vallate interne

9° giorno in mattinata, trasferimento al porto di Santo Antao e ritorno in traghetto a Sao Viçente. All’arrivo al porto di Mindelo, trasferimento all’ albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

10° giorno Giornata libera per relax mare e movida capoverdiana a Sao Viçente.
Il soggiorno relax sull’Isola di Sao Viçente consiste nel rilassarsi presso una delle spiagge dell’ Isola il giorno, per poi immergersi nell’animata movida notturna della capitale della cultura e della musica capoverdiana. Vivace è l’ attività culturale della capitale durante il giorno, ed anche il gironzolare tra le stradine e i vicoli animati che si snodano tra Praça Estrela e Pracinha da Igreia, il mercato del pesce e quello comunale, variopinto, con tutti i colori dell’ Africa,e i bui caffè di Rua Lisboa, è un’ esperienza dei sensi. Ogni sera musica dal vivo con jam session, organizzate nei club come l’Alta Rua o improvvisate nelle tante piccole ‘brasseries’ lungo l’Oceano. La natura offre innumerevoli possibilità di escursioni e attività, come raggiungere la spiaggia selvaggia di Praia Carga dove passare una notte in un campo di tende, o effettuare uscite in mare per battute di pesca al Blue Marlin (il ‘big game’ celebrato da Hemigway). l nostri coordinatori sono disposizione per organizzare queste ed altre attività opzionali.

11° giorno trasferimento in aeroporto, imbarco sul volo interno per Boa Vista. All’arrivo trasferimento presso in albergo. Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento.

12° - 13° giorno soggiorno a Boavista.
Boavista: oltre al semplice relax in un’ Isola dall’ atmosfera sospesa, è possibile ogni attività acquatica, incluse uscite di whale watching e immersioni sui relitti, oltre ad altre attività tutte prenotabili in loco come: tour completo dell’ Isola in pick up, gita in quad alla spiaggia di S.Monica (imperdibile ), gita in barca all' isolotto per snorkeling e pic nic, gita notturna nel deserto di Viana, uscite a cavallo all’ alba o al tramonto, visita al centro di ricerca sui siti di nidificazione delle tartarughe, e molte altre attività, ciascuna particolare, in un’ Isola che non smette mai di sorprendere.

14° giorno in tempo utile trasferimento in aeroporto, volo internazionale per l’Italia e termine di un viaggio il cui ricordo è destinato ad accompagnarvi per molto, molto tempo!
La quota comprende:
- VOLI INTERNAZIONALI ANDATA/RITORNO
- VOLI INTERNI TRA LE ISOLE DI BOA VISTA E SAO VICENTE
- BIGLIETTI DEL TRAGHETTO A/R TRA LE ISOLE DI SAO VICENTE E SANTO ANTAO
- TUTTI I PERNOTTAMENTI IN POUSADAS O GUEST HOUSE CON TRATTAMENTO DI PERNOTTAMENTO E COLAZIONE
- ACCOGLIENZA DEL CORRISPONDENTE E GUIDA A S.VICENTE
- TUTTE LE ATTIVITA’, VISITE E TOURS NELLE ISOLE DI SAO VICENTE E SANTO ANTAO (*)
- TUTTI I TRASFERIMENTI COME DA PROGRAMMA
- ASSISTENZA DELLE GUIDE E CORRISPONDENTI IN LOCO (CON REPERIBILITA’ h24)
- ASSISTENZA DELLA CENTRALE OPERATIVA h 24 DALL' ITALIA
- VISTO
- TASSE AEROPORTUALI
- INVIO DEL ROAD BOOK PRIMA DELLA PARTENZA
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO

(*) ATTIVITA’, VISITE E TOURS INCLUSI per gruppo minimo 4 pax:
- 2 giorni in jeep safari sull’Isola di Santo Antao con pick up privato, con guida parlante italiano ed autista
- trekking attraverso la Valle di Paùl dal vulcano di Cova a Passagem con guida
- tutti i trasferimenti a Boa Vista, Sao Vicente e Santo Antao incluso albergo/porto/albergo
- assistenza full service del coordinatore che si occuperà anche dell'acquisto dei biglietti del traghetto, della riconferma dei voli interni etc.

La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente riportato nella "quota comprende"